lunedì 3 agosto 2009

Autodistruzione

Mi colpisce sapere che negli Stati Uniti, per la precisione a Los Alamos, c'è un arsenale nucleare che potrebbe distruggere 5 volte la superficie terrestre. L'anno scorso un incendio ha rischiato di distruggere la base e far saltare in aria tutto. Mi stupisce sapere che l'ho scoperto ad un anno di distanza che ci stavo per lasciare la pelle.
Le testate custodite a Los Alamos si sono accumulate negli anni del grande armamento nucleare e giustamente, essendo bombe nucleari e non scatoloni di scarpe vecchie, non si sa come smaltirle ora che una serie di trattati impedirebbero agli Stati esperimenti nucleari e qualunque impiego di armi di quella portata. Purtroppo questo significa che le care bombe bisogna tenerle lì, ma non tenerle conservate semplicemente come cose vecchie, ma vanno controllate e conservate attentamente per impedire che il naturale decadimento di sostanze in esse contenute porti a conseguenze a dir poco disastrose. Insomma, nella grande corsa al "ce l'ho più grosso io" che gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica fecero dalla fine del secondo conflitto mondiale abbiamo ereditato una bella batosta che dobbiamo tenerci cara cara..

Nessun commento:

Posta un commento